Il Parlamento Europeo vuole norme sui Robot. Non passa documento sul relativo calo occupazionale

Il 16 febbraio 2017 il Parlamento Europeo ha approvato con 396 voti favorevoli, 123 contrari e 85 astenuti una Risoluzione che chiede alla Commissione Europea di elaborare e proporre norme che tutelino i cittadini dagli incidenti che potrebbero essere causati da Robot e Intelligenza  Artificiale (IA).

Auto driverless
Audi senza guidatore

La presenza di robot sta aumentando, oltre che nel settore manifatturiero, anche nei servizi, in campo medico e assistenziale, mentre si prevede nei prossimi anni una graduale diffusione delle auto senza guidatore e dei droni. La Federation of Robotics ha calcolato che le vendite di robot nel mondo sono aumentate del 29% nel 2014 ed hanno registrato un incremento progressivo di almeno il 15/% negli anni successivi. E’ quindi necessario che la UE si doti di una normativa valida per tutti gli Stati Europei, prima che ogni paese si organizzi con proprie leggi .  Questo Status giuridico dei Robot deve chiarire innanzitutto di chi sarà la responsabilità in caso di danni a persone e cose determinati dalle azioni dei Robot o della IA. E’ anche necessario prevedere una forma assicurativa speciale per incidenti causati dalle auto senza conducente e dai droni.

Han
Robot antropomorfo Han

La Risoluzione UE richiama anche ad una responsabilità etica i ricercatori perché tutte le macchine da loro progettate rispettino la dignità umana, la non discriminazione, la vita privata e familiare e la protezione dei dati degli utenti a cui sono destinate. Per rafforzare la  cooperazione tra gli Stati membri, la Risoluzione UE propone di costituire una apposita Agenzia Europea per la robotica e l’intelligenza artificiale incaricata di fornire le competenze tecniche, etiche e normative necessarie a sostenere l’impegno degli Stati membri rispetto alle nuove opportunità e alle sfide derivanti da queste nuove tecnologie.

La relatrice del provvedimento Mady Delvaux (S&D) aveva proposto di affrontare con un nuovo documento l’impatto sull’occupazione determinato dalla progressiva introduzione di robot e IA nella produzione e nei servizi. L’obiettivo era quello di chiedere il finanziamento di ammortizzatori sociali per le persone che perderebbero il posto di lavoro a causa della robotica, attraverso una nuova tassazione delle imprese che producono robot e strumenti di IA.  Questa discussione non si è potuta concretizzare in una Risoluzione per l’opposizione dei partiti di Centro Destra (PPE, ECR, ALDE), che si sono dichiarati contrari ad affrontare questi temi.

SI allega per documentazione il testo della Risoluzione sulla Robotica approvata il 16 febbraio 2017 dal Parlamento Europeo.
Norme di diritto civile sulla robotica